TOSCANA
E MAREMMA

Uno straordinario connubio tra mare e campagna che conferisce grande personalità ai vini e uno dei paesaggi rurali più suggestivi della Toscana per chi decide di visitare questo luogo.

il territorio

LA SCELTA DELLA MAREMMA

Molti mi chiedono perché ho scelto la Maremma come terra per farne la casa di GagiaBlu. In Toscana ci sono sicuramente altri territori del vino, alcuni dei quali probabilmente con una maggiore notorietà, ma per me nessuno di essi ha il fascino e la forza della Maremma, che penso si possa considerare uno dei territori del vino più selvaggi e naturali che abbiamo nel nostro Paese.

Il tutto senza dimenticare la storia della Maremma grossetana che proprio qui a Roselle trasuda della determinante influenza etrusca e che nel tempo, grazie alla straordinaria bonifica del 1800, è riuscita a costruirsi un’identità agricola di grande vitalità. La bonifica ha determinato uno straordinario arricchimento dei suoli della Maremma, oggi caratterizzati da una grande diversificazione di terreno che ritroviamo nella tipica mineralità dei vini di questa incredibile terra.