GagiaBlu nasce dalla sua quinta vendemmia, frutto della conoscenza delle nostre terre.
L’area di Roselle, zona storica della Maremma Grossetana, è da sempre una delle aree a minor incidenza per quanto riguarda la piovosità, con medie più basse dell’intera Maremma. Questo fattore comporta una minor incidenza delle malattie sulla vigna e una miglior maturazione dei grappoli, permettendo quindi di produrre in cantina dei veri e propri vini identitari ai quali l’azienda aspira da molti anni.
Il Vermentino, grazie all’estate asciutta ed alla necessità solare, è maturato al meglio donando ai mosti quelle note varietali di freschezza ed equilibrio tipiche del vitigno.
Il Sangiovese raccolto in due diverse fasi, una parte in precoce per il metodo classico aziendale ed una seconda parte per il vino fermo, sta dando ottimi risultati nei primi mosti ottenuti. Questa “doppia” produzione agisce come un diradamento ed ha dato la possibilità ai grappoli atti al vino fermo di maturare un ulteriore mese. Ne è nato il nostro Giovè.
Sul Merlot, vera icona aziendale, si è ottenuto un prodotto con una identità molto marcata. Nonostante sia stato il vitigno che ha rischiato maggiormente gli attacchi funginei, è stato in grado di preservare tutto il suo valore grazie alla corretta esposizione dei vigneti e la particolarità climatica dell’area.
Una vendemmia non abbondante, come lo è stata per tutta l’area maremmana e Toscana, ma in grado di regalarci risultati che ci rendono felici e fieri di poterli vivere come la nostra quinquennale esperienza sul campo.